HOME

Scelte metodologiche
e organizzative


 

Il processo di realizzazione dell'intervento formativo si fonda, in tutte le scuole del Circolo, sulle  Indicazioni per il Curricolo.

  1. COMPETENZE TRASVERSALI (abilità concettuali, logiche, operative, comunicative comuni ad ogni campo di apprendimento)
     

  2. TRAGUARDI previsti al termine della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria
     

  3. CRITERI finalizzati al raggiungimento delle FINALITA'
    - valorizzare le esperienze e le conoscenze degli alunni
    - attuare interventi adeguati nei riguardi della diversità
    - favorire l'esplorazione e la ricerca
    - incoraggiare l'apprendimento cooperativo
    - promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere
    - realizzare percorsi in forma di laboratorio.
     

PIANIFICAZIONE

La pianificazione della vita scolastica prevede:

  • formazione delle sezioni e delle classi e definizione del PROGETTO ACCOGLIENZA PRIMI GIORNI, con scaglioni di inserimento per la Scuola dell'Infanzia e con turni di orario ridotto per la Scuola Primaria

  • comunicazione alle famiglie relativamente al curricolo definito dall'istituzione scolastica per classi parallele

  • prima riflessione sulle scelte educativo-didattiche in base al numero degli alunni e ai dati di verifica del Piano dell'Offerta Formativa dell’anno precedente
     

  • formazione delle classi prime della Scuola Primaria nel mese di settembre, dopo le prime due settimane di lezione.

 Su queste basi ogni team docente, attraverso un’attenta fase di coordinazione con gli altri team della propria scuola, procede, nel primo mese di lezione, alla progettazione delle Unità di Apprendimento. 

Terzo Circolo Didattico Verbania