HOME

Il contesto socio-ambientale


 

Si considera dirìtto-dovere dell'istituzione scolastica, erogatrice dì un pubblico servizio, quello di intraprendere una lettura dei bisogni del contesto ambientale, evidenziandone le domande sia esplicite che implicite, per restituirle elaborate in un'offerta di servizi che abbia la possibilità di intervenire nello stesso contesto "educandolo".

Un fattore caratterizzante il contesto  al quale appartengono le scuole del Terzo Circolo Didattico di Verbania  è dato dall'eterogeneità del tessuto sociale in seguito ai flussi migratori interni verificatisi a partire dagli anni '50 e, più recentemente, ai moderati ingressi di extracomunitari con le relative problematiche legate all’integrazione.

La situazione socio-ambientale del territorio presenta i problemi tipici delle zone che conoscono oggi un decremento industriale, dovuto soprattutto alla crisi della grande e media industria, con un sensibile aumento del settore terziario, ulteriormente potenziato con l’istituzione della nuova provincia, destinata alla valorizzazione dei suoi caratteri geografico–ambientali e del suo ricco patrimonio culturale.

E’ quindi necessario procedere ad una serie di scelte, di interpretazioni e di rappresentazioni con la consapevolezza che il contesto ambientale rappresenta un punto di visuale diverso e necessario.
La scuola intende darsi un’organizzazione in grado di avviare e sostenere un progetto qualità che le consenta di proporsi come soggetto attivo nei confronti delle altre agenzie al fine di evitare ogni subordinazione culturale.

L’organizzazione della scuola a TEMPO PIENO costituisce una risposta alle esigenze sociali e culturali delle famiglie del territorio presentando un’offerta formativa ricca ed articolata.

Nell’offerta esisteranno necessariamente varietà e diversità, anche perché le decisioni saranno diversamente giocate nella dialettica, sia con i destinatari sia con i vari partner che verranno individuati.

Le idee e le ipotesi vengono prima degli strumenti e servono a definire l’identità della nuova scuola che deciderà cosa fare e in quale ordine di priorità:

l’ OFFERTA FORMATIVA è intesa COME PROMESSA e COME PATTO.

 

 

Terzo Circolo Didattico Verbania