HOME

Obiettivi generali
del processo formativo


 

Il Terzo Circolo Didattico di Verbania, considerando l’intervento educativo e didattico un processo mai definito in termini di possibilità, di esperienza e di crescita pone quale base educativa del servizio da offrire alla propria utenza

1. COERENTI SITUAZIONI DI ESPERIENZA, RELAZIONE, CONFRONTO, ELABORAZIONE DEL PENSIERO, AZIONE, ESPLORAZIONE, RICERCA

2. ORGANIZZAZIONE DI UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO CHE GARANTISCA LO STAR BENE A SCUOLA

3. PERSEGUIMENTO DELLE FINALITA' FORMATIVE E CONSEGUENTI STRATEGIE COSI' ARTICOLATE

COMPETENZE

DESCRITTORI

IDENTIE AUTONOMIA - operare scelte personali
- assumersi responsabilità
- stare bene con gli altri
- riconoscere la propria corporeità come valore

 

- si pone problemi
- esprime giudizi personali
- ipotizza e attua percorsi    risolutivi
- prende coscienza delle proprie potenzialità motorie, emotive e relazionali

 

ORIENTAMENTO - gestire il proprio progetto di vita - opera scelte e prende decisioni
- prende iniziative
- effettua previsioni
- riconosce le proprie potenzialità
- è consapevole della differenza esistente tra risultati sperati e risultati ottenuti

 

CONVIVENZA CIVILE - coesistere
- condividere
- essere corresponsabili
- comprende e rispetta il punto di vista degli altri
- accetta compiti di ruolo
- svolge compiti di ruolo
- riconosce e rispetta il valore delle regole
- rispetta il bene comune

 

PADRONANZA DI STRUMENTI CULTURALI - possedere conoscenze e abilità per leggere e governare l'esperienza - è consapevole delle conoscenze acquisite
- è consapevole delle abilità raggiunte
- utilizza conoscenze e abilità per risolvere problemi

 

Terzo Circolo Didattico Verbania