HOME

Policy


Politica d'Uso Accettabile
delle TIC (Tecnology Information and Comunication)

La Politica d'Uso Accettabile (P.U.A.) delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione si basa sulle linee guida fornite dalle politiche nazionali e dalle Circolare e i Decreti del M.I.U.R.

 

ART. 1 - INTERNET A SCUOLA

Il curricolo scolastico prevede che gli studenti imparino a trovare materiale, recuperare documenti e scambiare documenti utilizzando le TIC.
La scuola propone agli studenti e ai docenti di utilizzare Internet per promuovere la qualità del servizio scolastico.

I docenti hanno la responsabilità di guidare gli alunni alle attività on line, stabilire obiettivi chiari all'uso di Internet affinché lo stesso avvenga in modo accettabile e responsabile, escluso ogni aspetto negativo di Internet (violenza, pornografia, razzismo, ecc...).

 

ART. 2 - SICUREZZA

I docenti controllano regolarmente i file utilizzati, i file temporanei e i siti visitati.

è vietato usare file sul server o scaricare software non autorizzati.

La connessione ad Internet dalla scuola avviene con tutte le precauzioni (con la password segreta e d'uso esclusivamente del personale docente e amministrativo).

Il sistema informatico della scuola è provvisto di un software antivirus che viene aggiornato periodicamente dagli operatori tecnologici.

Per utilizzare floppy o CD-ROM personali è necessario chiedere il permesso al responsabile del laboratorio informatico e sottoporli a controllo antivirus.

è fatto d'obbligo di rispettare i diritti d'autore e i diritti di proprietà intellettuale (per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it).

 

ART. 3 - NORME E LINEE GUIDA

Consentire l'accesso solo ad un numero limitato di siti approvati.

Monitorare i siti visitati dagli studenti e dagli insegnanti (controllo effettuato dagli operatori tecnologici).

Dopo un certo numero di violazioni delle regole stabilite dalla P.U.A., la scuola ha il diritto di eliminare l'accesso dell'utente a Internet per il periodo ritenuto necessario.

L'accesso dalla scuola all'utilizzo di posta elettronica dei docenti è consentito solo per motivi di servizio.

Gli studenti non possono usare servizi e-mail personali, ma solamente la posta elettronica consentita dalla scuola e comunque con la supervisione del docente. In ogni caso non si possono fornire e rilevare dettagli e informazioni personali.

I docenti si attengono alle linee guida stabilite dal regolamento della scuola. 

 

ART. 4 - GESTIONE DEL SITO WEB DELLA SCUOLA

La redazione editoriale della scuola (operatori tecnologici e collaboratori del Dirigente) gestisce le pagine del sito ed è sua responsabilità garantire che il contenuto del sito sia accurato e appropriato. La redazione sottopone i materiali da inserire nel sito al Dirigente Scolastico prima della pubblicazione. Il sito assolverà alle linee guida sulle pubblicazioni della scuola.

Il sito della scuola è pubblicato in uno spazio Web privo di banner pubblicitari o altra forma di pubblicità o annuncio.

La scuola detiene i diritti d'autore dei documenti che si trovano sul sito oppure si mette a disposizione per la regolamentazione, qualora non sia stato possibile accertare con chiarezza i diritti dell'autore proprietario.

La scuola pubblica nel sito materiali prodotti collettivamente da classi o gruppi di studenti, non pubblica materiale proposto dai singoli studenti senza il permesso dei genitori o dei tutori.

Le fotografie degli studenti per il sito della scuola verranno selezionate attentamente, in modo tale che gli studenti non potranno essere riconosciuti. Non sono ammesse fotografie che riprendono gli studenti a mezzo busto o primi piani.

Non possono essere pubblicati dati personali degli studenti, quali nome, cognome, indirizzo di posta elettronica o altro dato sensibile.

 

ART. 5 - INFORMARE SULLA P.U.A. DELLA SCUOLA

Copia della P.U.A. va esposta all'albo della scuola e una copia firmata da tutti gli operatori scolastici viene restituita in Direzione.

Copia della P.U.A. viene affissa in ogni laboratorio d'informatica.

I genitori vengono informati della P.U.A. nei vari incontri previsti nel calendario della continuità e sul sito Web della scuola al cui indirizzo di posta elettronica possono essere inviati commenti o suggerimenti.

Terzo Circolo Didattico Verbania