TORNA INDIETRO

COME SI SONO FORMATE LE ROCCE MAGMATICHE?

 

Le rocce magmatiche sono quelle che si sono formate con la solidificazione del magma.
Il magma è una massa fusa, ricca di gas disciolti, che si trova nelle profondità della Terra.

Se il magma si raffredda all'interno della crosta terrestre, lo fa molto lentamente, e si possono formare bei minerali, come il granito.

Se, invece, risale in fretta dalle profondità della Terra fino in superficie, esce come lava dal cratere dei vulcani e si raffredda molto velocemente come un vetro.

Quando la Terra si è formata, circa quattro miliardi e mezzo di anni fa, era una palla di magma incandescente che si è poi raffreddata: è ovvio che le prime rocce che sono comparse erano tutte magmatiche.

torna su

ALLE ROCCE MAGMATICHE SI SONO AGGIUNTE QUELLE SEDIMENTARIE.
COME SI SONO FORMATE?

 

La causa principale è lo scorrimento dell'acqua.
L'acqua scava, sgretola, scioglie le rocce; poi trascina lontano ghiaia, sabbia, argilla per andare a depositarle sui fondi di mari e laghi, o per abbandonarle in valli e pianure.

Tutti questi materiali si accumulano e si uniscono insieme, s'induriscono e si trasformano in rocce.

Il materiale trasportato dall'acqua non è sempre dello stesso tipo e così abbiamo strati di roccia diversi tra loro.
A volte negli strati restano imprigionati organismi vegetali o animali ed ecco che troviamo i fossili che forse conosci già.

torna su

E LE ROCCE METAMORFICHE?

 

Sono nate dalla trasformazione delle altre rocce.
I continui movimenti della crosta terrestre hanno spesso portato enormi masse rocciose a scontrarsi con altre. Così le rocce sono state ripiegate, compresse, fratturate; altre si sono innalzate, altre si sono accavallate tra loro.

Trovandosi in un ambiente diverso da quello della loro formazione, le rocce hanno dovuto adattarsi alle nuove condizioni e lo hanno fatto con un
metamorfismo, cioè una trasformazione, cambiando la natura o la composizione dei propri minerali, o facendo in modo che questi si dispongano con direzioni particolari.


Ecco perché la maggior parte delle rocce metamorfiche sono
scistose, sembrano stratificate e si possono facilmente suddividere lungo queste superfici. Un tempo erano molto utilizzate nella costruzione di muretti e baite.

torna su

Terzo Circolo Didattico Verbania